mercoledì 15 febbraio 2012

Ciambellone di Patatina


L'aveva ordinato...."questo dolce va fatto"...ed io ho obbedito...
Cosi ho seguito pari pari la ricetta dal suo blog, Le ricette in cucina di Patatina, e mi sono cimentata in questa meraviglia..

ingredienti:

500 gr di farina
60 gr di zucchero (che la prossima volta aumentero di sicuro perchè era un po poco dolce per i miei gusti)
45 ml di olio di semi
130 ml di acqua
150 ml di latte
1/2 cubetto di lievito di birra
200 gr di ricotta
3 grossi cucchiai di nutella

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, aggiugnervi lo zucchero e 150g di farina, e lasciar riposare 5 minuti.
Aggiungere quindi tutti gli altri ingredienti, latte, olio, farina, impastare bene e lasciare lievitare per circa 3 ore.
Mescolare intanto la ricotta con la nutella.
Dividere l'impasto in due, ricavarne due rettangoli e spalmarli con la crema di ricotta.
.
Richiuderli ed intrecciare i due rotoli ottenuti tra loro...

sistemare in una teglia ed infornare a 180°C x circa 30minuti.

Io l'ho assaggiata sia ancora calda che fredda che il giorno dopo..la morbidezza non cambia, è perfetta:-)

6 commenti:

  1. ma noooo! sei fantastica!!!! grazieee *___* ti è venuto davvero benissimo!!! queste cose mi riempiono di gioia!!!

    RispondiElimina
  2. ahahaha figurati...era il minimo..
    Come ho scritto sopra aumenterò lo zucchero, a me i dolci piaccion davvero dolci :-))

    RispondiElimina
  3. si infatti non so se hai letto da me...anche io lo gradisco più zuccheroso ;) grazie ancora

    RispondiElimina
  4. che bello che ti è venuto e che bello lo sguardo del micio nero, come arrivo da te sto circa 10 minuti a fissarlo. un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Eh lo so...Artù è fascinoso..io lo dico sempre che vorrei rinascer gatta per stare con lui ahahah

    RispondiElimina
  6. Che bel dolce! Adatto per ogni voglia improvvisa....sia a colazione che a merenda!

    RispondiElimina