martedì 20 marzo 2012

Muffin variegati..


Ieri sera in preda all'ansia, mi son data alla cucina per cercare di tranquillizzarmi, e devo dire che è servito...giusto una cosa veloce per colazione, ma che piace sempre..
Ho un libricino, che mi han regalato al compleanno, con molte ricette di muffin, sia dolci che salati.

Ho fatto la ricetta classica, con yougurt, e devo dire che anche i colleghi stamattina han apprezzato...

2 uova
130g di zucchero
160g di farina
125 g di yogurt
100 g di olio di semi
6 gr di lievito
scorza di limone
un pizzico di sale
.
Sbattere le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale a lungo. Aggiungere lo yogurt , l'olio e la scorza di limone e continuare a mescolare. Aggiungere infine la farina setacciata e il lievito.
Mescolare bene e dividere l'impasto in due.

In una parte aggiungere un po di cacao amaro e mescolare.
Preparare i pirottini negli stampi, volendo si possono evitare i pirottini ed imburrare semplicemente la teglia.

Riempire gli stampi con i due composti uno sopra l'altro, fino a metà o poco piu della capacità del pirottino.

Infornare 180°C per una ventina di minuti circa e spolverizzare con lo zucchero a velo.
Gnam....buona colazione:-)

5 commenti:

  1. Odddiiiiooo che golosi questi muffin!!!! Ricetta segnata per il contest e segnata nel mio ricettario personale. Adoro i muffin ne ho fatti proprio ieri e li posto domani. un bacio

    p.s. ho annotato pure il libro :)

    RispondiElimina
  2. grazieee....il libro è davvero carino, era insieme a degli stampi di silicone...direi un regalo azzeccato:-)

    RispondiElimina
  3. Ecco un ottimo sistema per farsi adorare dai colleghi!!!
    Buonissimi i muffin e interessante il libro......
    Baci

    RispondiElimina
  4. Adorabili i muffin, questi poi hanno un aspetto sofficissimo!

    RispondiElimina
  5. uhmmm...che delizia questi muffin! davvero una golosità!

    RispondiElimina