giovedì 12 maggio 2016

Crumble Ananas Rosmarino e Zenzero candito

E ritorna la sfida di Cakes Lab Test&Taste, questo mese Crumble...
La bellezza di queste sfide è che si imparano sempre cose nuove.
E con questo tempo, e con il mio sempre umore instabile, qualcosa di dolce era davvero necessario.
Ecco quindi la mia versione del Crumble...
 
 
http://cakeslab.blogspot.it/2016/05/libro-e-contest-maggio-2016.html


60 g di farina di Kamut
60 g di zucchero semolato
70 g di burro freddo
1 cucchiaino di cannella in polvere
sale
50 g di mandorle a pezzettini
Ananas
Rosmarino
Zenzero candito

Scaldate il forno a 180°.
Preparate il crumble: mescolate in una terrina la farina con lo zucchero e il sale. Unite 50 g del burro freddo tagliato a dadini e lavorate gli ingredienti con la punta delle dita in modo da ottenere tante briciole, infine aggiungete le mandorle tritate grossolanamente con un coltello, lo zenzero candito a pezzi ed un cucchiaino di cannella.
 
 
Ungete con il burro rimasto le cocotte.Distribuite sul fondo l'ananas ed il rosmarino, quindi coprite la superficie con il crumble in modo da formare uno strato uniforme.
Cuocete per 20-25 minuti o finché la copertura è dorata e la frutta sottostante morbida.
Sfornate e servite tiepido.
 

7 commenti:

  1. Ciao, grazie per la visita e per il commento che mi hai lasciato, sono contenta che ti piaccia il portachiavi ed i colori che ho usato.
    Lo trovo magnifico il tuo crumble, la ricetta è molto interessante anche per gli ingredienti che hai usato.
    Un caro saluto da Gabry

    RispondiElimina
  2. Buono e particolare l'abbinamento rosmarino e ananas. Da provare. Buona serata Fabiola

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho appena postato una ricetta di crumble peure io però alla fragola.
    Mi piace il tuo abbinamento ananas, rosmarino, zenzero.
    Buon venerdì

    RispondiElimina
  4. Pochi giorni fa ho pubblicato un post sulla tisana allo zenzero...in quanto lo adoro con tutta me stessa, quindi questo crumble sia fantastico! Ottimo l'abbinamento con questi splendidi ingredienti! Brava!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  5. Originalissimo e tanto goloso questo crumble, mi piace molto!

    RispondiElimina
  6. Ormai ne ho provati così tanti di crumble, sono tutti buonissimi con qualunque frutto. Di ananas non l'ho ancora provato. Interessante che hai usato la farina di Kamut. Grazie per la ricetta e per avere partecipato anche questo mese. A presto.

    RispondiElimina